Come avrai sentito, è stato (finalmente!) pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso ordinario docenti 2022. Uno dei dubbi che sicuramente ti sarà sorto, e che più ci concerne è ovviamente: come prepararsi per superare la parte di inglese nella parte scritta del concorso?
Le prove si svolgeranno tra il 14 marzo e il 13 aprile, come pubblicato sul sito ufficiale del ministero dell'istruzione.
INDICE ARGOMENTI:
La calendarizzazione
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, sono già state calendarizzate le prove, tra il 14 e il 18 marzo, delle seguenti classi di concorso.
- Sostegno scuola superiore - ADSS 14 MARZO POMERIGGIO
- Sostegno secondaria di primo grado (scuole medie) - ADMM 15 MARZO POMERIGGIO
- Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado. (scuole superiori) - AB24 16 MARZO
- Filosofia e storia - A019 17 MARZO
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (scuole medie) - AB25 18 MARZO
Al seguente link puoi inoltre trovare la lista dei candidati con la sede del concorso.
In cosa consiste la parte scritta di inglese per il concorso docenti?
Nella parte scritta del concorso scuola 2022 saranno presenti anche domande di lingua inglese. La prova, che sarà computer based e con domande a risposta multipla, consta di 50 quesiti, di cui 5 volti ad accertare che il livello di conoscenza della lingua inglese da parte del candidato sia almeno di livello B2 nel quadro di riferimento delle lingue europeo.
Ma andiamo di più nel dettaglio.
Nella prova di inglese, ti conviene sempre rispondere!
E' importante sapere che ogni risposta esatta viene valutata due punti, mentre le risposte sbagliate o lasciate in bianco vengono valutate zero punti.
Questo significa che, anche se non sai la risposta a una domanda specifica, conviene sempre "buttarsi", in quanto nel peggiore dei casi otterremmo zero punti, ma con un po' di fortuna potresti comunque ottenere i due punti!
Il massimo punteggio che potremo ottenere dalla parte relativa all'inglese è di 10 punti su un totale di 100.
Su quali argomenti verteranno le domande del concorso?
Classe di concorso AB24 e AB25: quali argomenti studiare per la prova di inglese?
Per quanto riguarda le classi di concorso AB24 e AB25, ovvero per ottenere l'abilitazione a insegnare inglese o una seconda lingua comunitaria, le domande verteranno su argomenti come:
Lingua e aspetti culturali
Le lingue europee e il ruolo dell'Italia nell'Unione Europea; Il sistema legale anglosassone e italiano a confronto; L'inglese per il lavoro; La storia del razzismo negli Stati Uniti; Il futuro e l'ecologia; Gli strumenti multimediali per scoprire gli aspetti culturali di una nazione
Storia e letteratura
L'era vittoriana
L'era elisabettinama
L'era augustiana
Modernità
Presente
L'era giacobina
La restaurazione
Grammatica
Il verbo Il nome L’articolo I pronomi
Gli aggettivi
Gli avverbi
Concorso Scuola, le altre classi di concorso
Per quanto riguarda le altre classi di concorso, viene richiesto che si raggiunga un livello di almeno B2 di lingua inglese. Come fare a sapere se hai già le conoscenze sufficienti? Puoi scoprirlo gratuitamente grazie al nostro test di livello gratuito, che trovi a questo link.
Ovviamente, il modo migliore per prepararsi alla prova scritta di inglese è di studiare assieme a uno dei nostri insegnanti! Bilbò Academy è la tua scuola di inglese in centro a Bologna, con insegnanti sia madrelingua che bilingue e in possesso di certificazione per l'insegnamento della lingua inglese.
Come contattare la scuola di inglese Bilbò Academy?
Puoi chiamarci allo 051 032 1693 o scriverci su whatsapp allo 353 423 5276.
Altrimenti, utilizza il modulo sottostante!
Comments